Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: formula matematica

FORMULA MATEMATICA - ASSEGNAZIONE PUNTEGGIO - VALORIZZARE POTENZIALE DIFFERENZIALE PER IL PREZZO (95)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La sentenza appellata si è coerentemente conformata al costante orientamento della giurisprudenza (di cui a Cons. di Stato, V, 28 agosto 2017, n. 4081; ma cfr. anche Cons. Stato, V, 7 giugno 2017, n. 2739; 22 marzo 2016, n. 1186; 15 luglio 2013, n. 3802; 31 marzo 2012, n. 1899) secondo cui “nell’ambito delle gare da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa è nece (...)

FORMULA DI VALUTAZIONE BILINEARE PUNTEGGIO OFFERTA ECONOMICA

ANAC - DELIBERA

Nella formula bilineare utilizzata per il calcolo del punteggio economico, le variabili Ai, Amax e Asoglia fanno riferimento al valore dei ribassi, inteso come differenza tra la base d’asta e l’offerta.OGGETTO: Istanza congiunta di parere di precontenzioso ex art. 211, comma 1, del d.lgs.50/2016 presentata da I– Procedura aperta per la fornitura di una piattaforma documentale unica e integrata, (...)

OEPV– FORMULA MATEMATICA - DISCREZIONALITÀ TECNICA DELLA STAZIONE APPALTANTE (95.10bis)

ANAC - DELIBERA

Oggetto Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata da Versan & Dafne S.r.l. – Procedura negoziata per la fornitura biennale, suddivisa in lotti, di aghi per termoablazione con relative apparecchiature in comodato d’uso gratuito – gara 452/2018 – Lotto n. 1 Importo a base di gara: euro 48.600,00 – L (...)

OEPV - SCELTA FORMULA MATEMATICA PER ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO ECONOMICO - COLLEGAMENTO PROPORZIONALE TRA RIBASSO E PUNTEGGIO

TAR CALABRIA CZ - SENTENZA

È costante l’orientamento della giurisprudenza (Cons. Stato, Sez. V, 28 agosto 2017, n. 4081; cfr. anche Cons. Stato, Sez. V, 7 giugno 2017, n. 2739) secondo cui "nell'ambito delle gare da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa è necessario che nell'assegnazione dei punteggi venga utilizzato tutto il potenziale differenziale previsto per il pr (...)

VALUTAZIONE OFFERTE ECONOMICHE – FORMULE MATEMATICHE ALTERNATIVE -LEGITTIMITA' (95)

- SENTENZA

Costituisce ius receptum che, nelle gare pubbliche, la formula da utilizzare per la valutazione dell’offerta economica può essere scelta dall’amministrazione con ampia discrezionalità e di conseguenza la stazione appaltante dispone di ampi margini nella determinazione non solo dei criteri da porre quale riferimento per l’individuazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ma anche nella (...)

SCELTA FORMULE MATEMATICHE - DISCREZIONALITA' PA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La più recente giurisprudenza amministrativa si è orientata nel senso di ritenere «non contrarie a legge o irragionevoli formule matematiche volte a rendere marginale il peso degli elementi economici attraverso vari elementi correttivi»: così la sentenza del 23 dicembre 2019, n. 8688 (conforme anche il precedente di cui alla sentenza, sempre della V Sezione, del 23 novembre 2018, n. 6639, in es (...)

CONTRASTO DISCIPLINARE E PROGETTO SULLA FORMULA MATEMATICA - PREVALE DISCIPLINARE

TAR TOSCANA - SENTENZA

La censura non ha pregio.In caso di contrasto fra le diverse parti della lex specialis, ove non sia applicabile il criterio gerarchico in base al quale è il bando ad avere la preminenza sugli altri documenti di gara, occorre fare riferimento alla funzione e al contenuto tipico degli stessi.Nel caso di specie poiché il contrasto riguarda la formula matematica da applicare per indiv (...)